mercoledì 11 gennaio 2012

Casa




Oggi voglio farvi vedere la stufa che abbiamo acquistato e che posizioneremo nella nuova casa.






E' una stufa a legna francese da centro stanza...la qualità delle foto è pessima,dovete scusarmi,ma le ho scannerizzate dal catalogo che ci ha lasciato il rivenditore...e il mio scanner antidiluviano fa quello che può.
Quando la avrò in casa,spero di fotografarla meglio,anche perchè da queste immagini non si riesce a cogliere l'effetto panoramico della fiamma,grazie ai vetri su tutti i lati.
Abbiamo definitivamente rinunciato al camino,che oltre a costare un occhio della testa avrebbe reso la stanza,che non è affatto grande,angusta e un po' claustrofobica.



In allegato ad un'altra rivista ho trovato un numero di Casali Antichi



e,anche se il genere "casale" coi suoi legni scuri,i suoi colori forti e cupi,non è proprio il mio stile preferito...
ho trovato questa foto che mi ha ispirata....




un tavolone per la taverna,fatto realizzare con i tavolacci da cantiere...
grezzo,rustico e assolutamente di mio gusto!

Naturalmente la housse che ricoprirà le sedie non sarà color nocciola,ma bianca e utilizzerei delle vecchie lenzuala in tela spessa e ritorta...
e anche le tavole vorrei avessero un aspetto più decapato,  bianco... in definitiva shabby chic.



Ho anche una lunga panca da parco,piuttosto usurata tipo questa...


via Casa Chic scanned by me

nel classico colore verde parco...ma che con una bella finitura shabby chic in bianco o in azzurro polvere potrebbe essere accostata ad un lato del tavolo.

Sono un po' indecisa perchè anche lasciata in giardino,come in questa foto, mi stuzzica eccome!

In tutti i casi,dovrò chiedere all'Impresa che mi sta ristrutturando la casa se mi può fornire  questi tavolacci e se me li può assemblare a guisa di tavolo.

Un'altra cosa che mi piace molto è il contrasto tra il tavolone grezzo e il lampadario importante...enorme e con le gocce.

Io ne possiedo uno,che era presente nella sala da pranzo della vecchia casa


non è proprio come quello della rivista,ma è piuttosto imponente anche più di quello che sembra in foto ...anzi scusate per questa orribile immagine,ma risale al 2010,quando non sapevo fotografare e aveo solo una compattina scarsa.

Che ne dite delle mie idee?




49 commenti:

  1. Mari adoro le stufe, il legno, i camini...che sia un pò montanara? Forse...

    RispondiElimina
  2. Il tavolo mi piace da impazzire, la stufa è stupenda, la panchina la vedrei bene in giardino e al lapadario darei una vita nuova con un cambio di colore del metallo ma questo è il mio pensiero...non mi piace l'ottone!!!
    Un bacio mia Queen!!
    Morena

    RispondiElimina
  3. mi pisace l'idea della stufa a centro stanza...a casa mia non potrei collocarla.....
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  4. sei un fenomeno! l'accostamento tavolacci-lampadario, sedie ricoperte e ,ciliegina sulla torta, questa stufa...sono da sballo...non vedo l'ora anche io di vedere la tua casa finita...facciamo tutte il tifo!
    Ah!. mari....vuoi partecipare al progetto delle 52 foto x 52 settimane? ho copiato il bannerino sul mio blog...tu sei così brava!!!...credo non si vinca niente, ma c'è la possibilità di condividere meraviglie....

    RispondiElimina
  5. Direi che sei un'arredatrice perfetta! brava, le tue idee mi piacciono moltissimo

    RispondiElimina
  6. E sentirai che magia il calore che rilascia...ti fa stare e sentire bene...molto bella, mi piace...
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le tue idee "recuperose" che, al di là di gusti e di stili, per me hanno sempre un valore aggiunto.. Mi piace anche la stufa scelta, di linea pulita ed essenziale..Ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. Bell'acquisto, mi piace l'idea della stufa "aperta" su ogni lato! Il tavolo fatto di assi da cantiere mi piace molto, infatti ci stavo pensando anche io per la zona pranzo sul terrazzo...
    Il lampadario non è di mio gusto, ma semplicemente perchè fa parte di quelle cose dello stile shabby che non mi piacciono. Ricordo che ne aveva uno simile mia madre in camera quando ero piccola ma a me non è mai piaciuto...ma ognuno ha i suoi gusti!
    Sono sempre più convinta che la tua nuova casa sarà un capolavoro!

    RispondiElimina
  9. Le condivido in pieno! =)
    Specialmente quella del tavolo grezzo fatto con le assi di cantiere decapato accostato al lampadarione importante di cristalli, magari un po' imbiancato anche lui...
    Verrà tutto bellssimo!
    Un bacio cara Mari
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto l'idea del tavolo grezzo, con la panchina shabbata e il lampadario importante.
    La stufa però, anche se sicuramente regalerà un bel calduccio, non è che mi faccia impazzire. Scusa, ^.^ ma sono più attratta da camini e stufe sul rustico!Non me ne volere..
    Ma sono sicurissima che quando sarà tutto collocato al suo posto, farà un bell'effetto!
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  11. approvo le scelte!!! il tavolo con lampadario mi fà impazzie, x la stufa mi piace già il fatto che sia una stufa anche se i miei gusti puntano a qualcosa di più elaborato e antico!!!! allora buon lavoro e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  12. CiaoMari, la stufa è fantastica, approvo al 100% e son sicura che non ti pentirai di non aver potuto fare il camino. Il lampadario con i cristalli per me è sempre bello specialmente in ambienti così poveri che contrastano perfettamente con l'opulenza di un oggetto così elegante.adoro questi scorci di giardini all'apparenza trasandati , ma invece curatissimi,sono poetici...
    Buona giornata cara Mari...
    Bacio, Barbara

    RispondiElimina
  13. Beautiful ideas !! like the fire place !!......love from me...xxx..

    RispondiElimina
  14. Anni fa anche noi abbiamo acquistato una stufa, ma di quelle vecchio stile, in ghisa e con le piastrelle decorate. L'acquisto migliore che abbiamo fatto in tanti anni: casa sempre calda, nemmeno una chiazza di muffa (e io stendo tutto in casa, in giardino è impossibile, tanti alberi abitati da tanti uccellini, che mi lascerebbero troppi "ricordini" sui panni stesi), e scalda molto più del caminetto. E' un po' una seccatura pulire tutte le mattine cenere e polvere, e fare il carico di legna, però grazie alla stufa noi non abbiamo ancora acceso i termosifoni :-) e ho 23°-24° gradi costanti in tutta casa.
    Il tavolo è splendido, vorrei farmene fare uno di simile nella nuova cucina...chissà...
    Un abbraccio, Patty

    RispondiElimina
  15. il tavolo mi piace molto e anche l'idea della panca in giardino, in azzurro polvere poi ce la vedo benissimo!
    questo tipo di stufa non è proprio nel mio genere però io ne ho una normale e devo dire che le fiamme oltre a riscaldare moltissimo sono anche affascinanti da guardare, spesso la sera ci mettiamo a leggere un libro davanti al fuoco e con tutti quei crepitii è bellissimo!
    è un peccato che nel nuovo appartamento di Luca non potremmo metterne una :(

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono! L'idea della panca è deliziosa e anche il tavolo. Il lampadario intendi lasciarlo in questo colore oro o lo vuoi shabbare? Io ho recuperato un vecchio portacandele bronzo shabbandolo e applicandovi delle rose in velo...... è venuto un amore!
    La stufa mi piace e devo dire che hai ragione sull'ingombro. Qualche bel cesto di vimini (da Ikea ne ho comprati di bellissimi) ai piedi, con ciocchi di legno, completerà il tutto. Baci e buon lavoro, Clara.

    RispondiElimina
  17. mi piace molto la stufetta a legna! complimenti per le idee, un bacio :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Mari...la panchina puoi sempre spostarla in giardino durante la bella stagione e godertela in casa in inverno.Il lampadario lo puoi arricchire ulteriormente con file di "cristalli" di vetro per renderlo ancora più scenografico....nel complesso direi che le tue scelte sono ottime!
    Lelia

    RispondiElimina
  19. complimenti per le tue scelte,il lampadario lo farei bianco e poi metterei dei piccoli paralumi color sabbia,che ne dici? ma comunque ci sta bene anche cosi',nel mio blog mettero' la foto di un lampadario simile che ho realizzato se ti fa piacere passa pure da me ciaooo

    RispondiElimina
  20. Ottime scelte Mari, non vedo l'ora di vedere l'insieme. La stufa è davvero bella e non chiude come il camino...e le tavole da ponteggio con la panca saranno da sballo!! Mi piace!
    baci

    RispondiElimina
  21. Spero di vedere presto le tue foto!! Ormai le amo!!!!!!
    La stufa è splendida e me la immagino immortalata da te!!
    Felice giornata
    Angela

    RispondiElimina
  22. Chère Mari,
    le vostre idee ispirato da ciò che si vede nelle riviste sono adorabili! Mi piace il mix di stili e materiali!
    Buon giorno!

    RispondiElimina
  23. Che bello questo momento in cui scegli l'arredamento!Le idee? Oui tres shabby chic!

    RispondiElimina
  24. le tue idee cara mari mi ispirano un sacco!!! Non vedo l'ora quadi piu di te (!!!!!) di vedere la tua casa prendere forma! stupenda la stufa, un mix di rustico e moderno, proprio come immagino sará lo stile della tua casa. Stará benissimo li dentro.
    Bella l'idea del tavolo rustico, molto industriale e l'abbinata con il lampadario "chic" mi sembra molto azzeccata (io lo dipingerei peró.. panna, grigio, grigio scuro o simili). Che bello progettare!!!!!!!!!
    un bacione
    fede

    RispondiElimina
  25. La stufa a legna è bella e anche l'idea del contrasto tra il tavolo grezzo e il lampadario lussuoso....il tuo non è male, mi ricordo anche mia madre lo aveva...chissà dov'è ora, devo chiederglielo...
    tutte le foto scelte sono di ambienti molto belli, ciao e buona giornata! : )

    RispondiElimina
  26. un'ottima scelta la stufa, il fatto che la fiamma si veda ovunque mi piace moltissimo.....ed anche il resto molto shabby chic!!!!!!! quindi va benissimo!!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  27. Sono proprio curiosa di vedere come verrà la tua casa...le idee che proponi sono tutte belle!
    A presto

    RispondiElimina
  28. La stufa bella e lineare...ci sta bene con tutti gli stili!
    Il tavolaccio grezzo con il grande lampadario a gocce...che dire? E' semplicemente stupendo!!! Adoro questo genere di abbinamenti!
    Belle foto!
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Mari... questa stufa è un sogno! Il vetro su tutti i lati? Favolosooooosooooo!!!!
    Poi, a me piace stare nelle stanze col fuoco e la luce spenta per vedere il bagliore del fuoco... sai che bello con questa?
    Insomma... ottima scelta!!!

    RispondiElimina
  30. Cara Mari, sono contenta che tutti i tuoi progetti e lavori avanzino. Adoro la semplicità mescolata con il buon gusto, e proprio questo che trovo ogni volta che leggo nei tuoi post. La Tua casa sarà perfetta perche ci metti tanto amore, e non sarà mai finita fino in fondo ,perche sei un’esplosione di nuove idee. Approfitto di farti tanti auguri per quest’anno e di poter realizzare tutti i tuoi sogni. Bacioni da Anna

    RispondiElimina
  31. D'accordissimo sulla stufa al centro stanza circondata dai vetri: meno sul tavolone con i tavolacci...
    ...anche se, paradossalmente, piace molto anche a me il contrasto che si crea abbinandovi quel lampadario...

    Abbraccetto ^_^

    M@ddy

    RispondiElimina
  32. Belle idee! Mi piace molto la stufa al centro e molto la panca azzurro polvere!

    RispondiElimina
  33. Finalmente hai trovato un compromesso e niente male devo dire......
    Un bacio
    Sary!!

    RispondiElimina
  34. Scusa..... il finalmente era duvuto al fatto che alla fine sei stata brava a trovare un sostituto!!:D

    RispondiElimina
  35. io dico che le tue idee sono supershabbose!
    Tamy

    RispondiElimina
  36. TESORAAAA...

    ma non ti dei scusare per la qualità delle foto...MAI, almeno per me...io ti leggo perchè sei...TU! MARIA ANTONIETTA...senza parrucca!!!;o)

    Aiutooooooooooooooooooooooooo...non sguinzagliarmi Rocco...okkkkkkkkkei? ;o) Smuack. NI

    RispondiElimina
  37. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto!!!! tutto meraviglioso!!! io sto realizzando nello stesso stile il tavolino per il salotto, con tavole grezze sbiancate e con sostegni in ferro battuto lavorati e colorati di bianco latte... appena è pronto ti mando le foto, sono esaltatissima!!! ma toglimi una curiosità la splendida panchina da parco dove l'hai trovata??? io la cerco da anni!!!!!! a presto. Melania

    RispondiElimina
  38. La stufa è bellissima , mi piace molto anche il lampadario anche se quel metallo dorato stona un po' con l'insieme, la panca mi piace molto in casa insieme al tavolo fatto con vecchie assi. Hai un gusto squisito.
    Un bacione.
    G

    RispondiElimina
  39. bene bene mari,condivido in tutto e per tutto!!!

    RispondiElimina
  40. La stufa a legna ce l'ho pure io che vivo in appartamento: ci si scalda e serve anche per far da mangiare avendo sopra il forno. Mi piace pure la tua stufa. Incantevoli le foto, per tutti i gusti.

    RispondiElimina
  41. Vedo che hai idee molto chiare e tutte perfette, nello stile shabby chic. Chissà come stai "friggendo" pensando e ripensando a come disporre e rielaborare cose ed oggetti. E tutto questo per me è bellissimo. Ovviamente dovrai poi mostrarci ogni dettaglio, per poter condividere con te il piacere di ammirare la tua casa. Ok? Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  42. Le tue idee sono assolutamente condivisibili come sempre... la tua casa verrà proprio bellissima... Un bacione!

    RispondiElimina
  43. Idee geniali, condivido pienamente tranne per la stufa che preferisco un pò più tradizionale...ma lo sai che io amo molto oltre allo shabby anche il country vero? Meravigliosi anche i post sotto! Un abbraccione, Anna

    RispondiElimina
  44. Mi piace....questi abbinamenti....quando vedremo il risultato???!!!
    Notte Claudette

    RispondiElimina
  45. @ Melly B
    la pnca da parco era già nella casa...questa in ristrutturazione era la vecchia casa dei miei suoceri

    RispondiElimina
  46. ciao mari allora l'hai presa la stufa, bella, lineare, non occupa nemmeno tanto spazio, brava anche questa e' fatta, le immagini sono bellissime come sempre, anche a me quel tavolone grezzo piace da impazzire, con il lampadario poi in contrasto ancora meglio, anche le panche, stupende, grazie come sempre e complimenti,buona giornata rosa a presto
    Ho notato che e' cambiata la grafica dei commenti la data e' scritta in inglese, anche tu hai notato o e' solo un problema mio? grazie non vorrei che fosse ancora qualche virus:) ciao baci rosa

    RispondiElimina
  47. Se la stanza non è tanto grande in effetti la stufa ti porta via meno spazio.
    Bella l'idea del tavolo con le assi da muratore.
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...