giovedì 13 ottobre 2011

Déco de Charme



Vi siete mai chiestiquanto sia cambiato il vostro blog nel corso del tempo?




Il mio è sicuramente cambiato moltissimo come,propbabilmente sono cambiata io.
 
L'ho aperto, più che altro, per presentare i miei lavoretti presenti e passati con incursioni nel mondo dell'arredamento più che altro shabby chic.
Ma, mentre la mia capacità di fotografare è nettamente migliorata,la mia vena creativa si è quasi spenta...e quindi,per forza di cose,il mio spazio sta assumendo sempre più l'aspetto di un fotoblog.






Solo raramente,mi ricordo che è nato per parlare anche di cucito ,di pittura e di arredamento e di questo mi scuso però,credo, che siano davvero pochi i blogsimmutati e immutabili.
Anche se, orma, sono una vera "fissata" per la fotografia continuo a ricercare, con passione,  ispirazioni decorative e d' arredo e e il mio archivio e le mie bacheche su Pinterest sono davvero intasati di link e di foto.




Amo i blogs scandinavi perchè trovo queli americani troppo  leziosi,troppo overdecorati per i miei gusti anche se, ultimamente, dto ammirando sempre più  quelli francesi e quelli tedeschi purchè non troppo "cariogeni".
 
 
 

Mi piacerebbe dare spazio a web shop italiani ma purtroppo in rete se ne trovano pochissimi e,
 molte di noi, un po' per la lingua,un po' per il cambio,un po' per diffidenza non se la sentono di acquistare via internet.
 
Ma qusto non ha importanza,perchè sono comunque, una fonte d'ispirazione inesauribile.



 
Sia, per chi è capace a cucire sia per chi  vuole cimentarsi con il pennello e sia per chi, pur non essendo capace nè di cucire nè di dipingere,cerca ispirazione per trovare oggetti similari nei mercatini o nei negozi che offrono questo tipo di arredamento o di complementi.


Io amo molto il bianco,ma non è necessario che sia tutto assolutamente candido per dare un'aria shabby chic alla casa.

Legno appena sbiancato e decapato...per chi teme il "tutto bianco"!




Qualunque oggetto vintage e dall'aspetto non troppo prezioso può dare quell'atmosfera di charme che molte di noi sognano.



Perche non ricoprire i vostri mobili scuri e un po' datati (senza essere antichi) con una bella patina grigia appena sporcata di bianco sul piano o nelle modanature?




Questo sembra proprio il tipico mobile da entrata che tanto andava di moda qualche anno fa...e che forse si vende tuttora...
permettetemi,davvero brutto...ma può migliorare e dare più luce all'ambiente con una patinatura chiara (anche se pomelli e maniglie dorati li eviterei).

Qunte di voi hanno mobili come questo?


images from web



E di cui sono stufe?

Gli ingressi di solito sono,per loro natura,piuttosto bui e questi mobili scuri non fanno che accentuare quel senso di cupezza e tristezza...

non voglio "convertire" nessuno...ma semplicemente incoraggiare chi è già pronta per il cambiamento e magari ha solo paura di buttarsi...




e se proprio non ce la fate a convincere vostro marito,cominciate dai dettagli...






51 commenti:

  1. Che bello cominciare la giornata guardando queste immagini. Qualche post fa, ho fatto vedere come avevo trasformato la mia vecchia scarpiera. Non ne potevo più di come era, volevamo cambiarla ma le sue misure perfette per dove è collocata non si riuscivano a trovarle in altri mobiletti. E allora l'ho trasformata. Il risultato mi è piaciuto e pure a mio marito che ha addirittura detto che è decisamente meglio ora che prima. Non ne avevo bisogno ma sono ingrassata di qualche altro chiletto hi hi hi. Il mio blog cara Mari, lo sai, è piccino è nato da poco e quindi è prematuro per me dire se e come potrebbe cambiare. Per ora mi va bene così, c'è un pò di tutto come sai ma nella vita mai dire mai, vero? Tutto bene? Stai riprendendoti? Un bacio Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari, il mio blog non è cambiato molto. Piace a tanta gente, a parte le ficchette e le disfattiste represse.
    Sicuramente dovrei inserire di più le mie creazioni, ma ho in cantiere tante novità e spero di realizzare un'altro piccolo sogno!

    Belle le immagini che hai inserito.
    Il coraggio l'ho consumato visto che ho cambiato i mobili quasi di tutta la casa^^

    Adoro i tuoi post...)

    Un bacio
    Marica

    RispondiElimina
  3. Ciao Carissima, sono la prima!!!
    Sai che anche io sono partita con la pittura e un blog molto variopinto, ora invece ha un'aria più soft e pulita in cui cerco di mettere anche altro di me...ho certe idee in cantiere...eh eh
    Sai che quel mobiletto d'ingresso l'ho stravisto e ce l'ha quasi uguale mia mamma ???
    Trovo sempre interessanti le tue riflessioni, parti da uno stile di arredamento e arrivi a toccare tanti altri argomenti,sarà per questo che hai tante fan!Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao mary il mio blog è cambiato tanto,amo creare sempre cose nuove e diverse.
    le foto sono splendide!!ti mando un bacio
    fede pietrincanto

    RispondiElimina
  5. Iniziare la giornata leggendoti, è molto piacevole!!
    Adoro la fotografia e mi incanto davanti alle tue!!
    Il mio blog come veste, cambia in continuazione ho voglia sempre di cose nuove.......di conseguenza io e tutto quello che mi circonda.
    Felice giornata.
    Angela

    RispondiElimina
  6. Avevo promesso di tornare a trovarti ed eccomi qui; belle queste foto piene di luce e di "calore di casa"!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. non si può passare da te..e non lasciarti un commento!! quando guardo i tuoi post mi sento avvolta dal tuo stesso modo di vedere e pensare...a tappe mi fai entrare negli ambienti , mi fai toccare gli oggetti, mi fai gustare il piacevole benessere di viverci...anche se virtualmente... mi sento molto in sintonia....grazie
    dalmazia

    RispondiElimina
  8. che belli questi ambienti...io li trovo bellissimi... sembra strano dato i lavori che faccio ..che io ami certe cose...ma...spesso son costretta a seguire le richieste dei clienti è chiaro che loro debbono viverci...ma anche io se potessi scegliere adorerei certi ambienti...questi davvero mi piacciono ...comunque non si sa mai sto cercando casa e chissà...riuscirò a dover decorare di meno gli ambienti e a sfoltire di più la mia ridondanza...ahahhah...alla fine come si dicer
    in tedesco Mann kann nicht springen auf unsere eigene schatten
    vuol dire che non si può saltare sulla propria ombra e come dici sempre tu Mari si può apprezzare qualcosa anche se non è proprio quello che si sogna...

    RispondiElimina
  9. Mari, quante idee!
    Ora che giardino e orto cominciano ad assorbire meno energie posso dedicarmi un po' più alla casa.
    In effetti, sto cercando ispirazione per operare qualche piccolo cambiamento senza gettarmi in spese folli e in queste immagini ho già trovato qualche spunto semplice ma d'effetto, devo solo trovare tempo (e voglia!) di mettermi al lavoro...
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Il mio blog, essendo nato da poco, non è cambiato ma immagino che sia naturalissimo, proprio come cambiano i nostri gusti, le nostre case, le nostre abitudini. Ti dico solo che in pochi mesi io mi sono già un po' stufata del country e dello shabby chic (nel senso che ne vedo troppo e la maggior parte non è di mio gusto) quindi immagino come cambierò nel giro di un anno o due!! ;)

    RispondiElimina
  11. Carissima Mari, anche se il tuo blog è cambiato ed è diventato più un "foto blog", a noi piace tantissimo!!!
    Adoriamo ammirare le tue splendide foto o le foto che scovi su internet e di cui ci rendi partecipi!!!
    Anche i tuoi consigli di arredamento sono sempre fatti con buon gusto!
    Che dire....continua così ^_^ !!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Mary!!!!!!! condivido tutto quello che hai detto !!!!! ma come è difficile cambiare......ma sai una cosa ????? io lo sto facendo un pò alla volta...anche perchè c'è la mia Francy che sta ristrutturando una casa in un centro storico ..e vuole dare all'ambiente un'atmosfera Sabby !!!!

    ciao buona giornata e grazie sempre per le splendite foto che ci fai vedere!!!
    un baciotto a Rocco!!!!!
    nannarè

    RispondiElimina
  13. ciao mari,e' vero si cambia, evidentemente le tue aspirazioni sono queste, fare foto e lo fai benissimo perche' sei appassionata ci metti il cuore e l'anima, bellissime queste immagini chiare, quelle scure si eliminano da sole ormai, siamo orientate sui bianchi, che sono piu' luminosi, bisogna arrivarci, una cosa che non capisco e che si debba chiedere il parere del marito per cambiare i mobili, io ho sempre fatto quello che volevo in casa per l'arredamento, lui tagliava il prato.) hihi ciao baci rosa grazie a presto buon giovedi, oggi oculista...

    RispondiElimina
  14. Anche noi cambiamo e se il nostro blog ci rispecchia può prendere la direzione che stiamo percorrendo,ma nono credo sia un problema.
    Ma lo sai che io sono indecisa da morire sul colore di un mobile a due ante che ho nel mio soggiorno tra il panna e il grigio, "sporcato" di bianco?
    Con questo post sembra che tu mi abbia letto nel pensiero indicando la strada da percorrere!!:))
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  15. Sono rimasta incantata leggendo queste poche righe ed ammirando questi interni... quanto al mobile d'ingresso: per fortuna nella casa nuova ho aptato per l'ingresso direttamente nella cucina (bianca)!!!

    RispondiElimina
  16. eheheh i mariti per le cose da cambiare in casa non si convincono mai... rimodernarsi, cambiare qualcosa è sempre impossibile... eheheheh
    i blog invece, è vero, cambiano anche in base al tempo che abbiamo da dedicarvi e in base al nostro modo di essere e di comunicare... a volte comunichiamo di meno perché ci rendiam conto di essere poco ascoltate o poco comprese e quindi ci nascondiamo dietro foto.... eheheheheh però non direi che il tuo blog si è impoverito di creatività... ogni immagine è streatività, stile, anche nell'angolazione, nella luce che scegli...
    buon giovedì ^______^

    RispondiElimina
  17. bellissime foto! io per fortuna ho un ingresso luminosissimo (all'inizio c'è la porta do vetro, alla fine una altissima portafinestra!)
    con un mobile lungo e basso in legno chiaro sormontato da un grande lungo specchio con cornice dello stesso legno chiaro, a fianco c'è la panchettina per sedersi e cambiarsi le scarpe, e di fronte una grande libreria sempre il legno chiaro stracolma di libri.
    Devi dire che non cambierei nulla :)
    tutti i blog cambiano, è la loro indole..se cambiamo noi cambiano loro!
    baci

    RispondiElimina
  18. io soltanto so che il tuo blog é un piccolo apradiso dove trovo sempre cose bellissime!!! e le tue foto che dire! sei diventata bravissima!!! un bacio!

    RispondiElimina
  19. Cara Mari apprezzo molto quel che dici e il tono garbato che usi ... Il cambiamento delle palette di colori può portare risultati incredibili con davvero poca spesa, ma ci vuole voglia e coraggio.
    Belle queste immagini di prima mattina!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. ciao Mari, il mio blog non ha nemmeno un anno di vita ma credo di aver cambiato la grafica una decina di volte...Capisco che tu ora sia patita di fotografia, è un mezzo incredibile, sto sperimentando anch'io e in certi momenti mi pare di volare...la tua creatività non si è spenta, si è solo spostata in un altro campo :D
    baci

    RispondiElimina
  21. E' vero il blog cambia...in meglio ♥
    bello il tuo ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao Carissima Mari....
    Bellissimo il tuo post.... comprese le foto!!
    Io penso che il mio blog,uno... crescerà con me.... due.... deve rispecchiare per forza la persona che sono....
    Ed il fatto che,come sai tu,mi piace tutto entusiasmandomi per qualsiasi cosa.... sicuramente per ora la sua impronta sarà questa....!!Un pò di tutto!!:)
    Un mega abbraccio
    Sabry!!

    RispondiElimina
  23. Come recitava una famosa pubblicità:
    "meglio cambiare !"
    Mary vai alla grande!!!
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  24. TESOROOOOOOOOO...

    Amo la versatilità!

    MAI essere UGUALI...per cui, ben vengano anche i cambiamenti al blog!

    Baciotti...smuack...NI

    RispondiElimina
  25. Ciao Mari, perché scrivi che la tua vena creativa si è quasi spenta? Si è spostata dai ricami etc alla fotografia che a mio giudizio è più creativo e anche difficile da migliorare....con il tempo dovrai anche ampliare la tua creatività nelle foto e nelle ricerche di nuovi argomenti e soluzioni.
    Questo post è bello come tutti i post, e lo sai! ; ))


    Ciao e buona giornata! Cri : )

    RispondiElimina
  26. Mari sei troppo severa con te stessa...occhio che ti sale la pressione! : )

    RispondiElimina
  27. Ciao Mari,
    il mio è uno di quei blog che sono mutati poco, è nato per esporre i miei lavori e a distanza di due anni non è variato.
    In te è nata una nuova passione strada facendo(quella della fotografia) che ha preso il sopravvento ed è giusto che abbia cambiato indirizzo al tuo blog.

    Un mobile da ingresso simile a quello che ci hai mostrato me lo hanno affidato per il "cambio dei connotati" e l'ho appena terminato. Effettivamente da mobile lugubre che era ora è diventato molto più luminoso.
    Conto di fotografarlo al più presto e di postarlo sul mio blog.

    Le foto di oggi sono bellissime, pieni di tanti spunti creativi.

    Baci

    RispondiElimina
  28. Ciao cara! Penso che ogni blog rifletta la personalità della sua "creatrice", c'è chi è fermo nei suoi convincimenti e nei suoi interessi e chi invece è più predisposto alle novità e ai cambiamenti. Personalmente sento di far parte di quest'ultima categoria, che a dir la verità trovo molto più stimolante..perciò ben vengano i cambiamenti, perché sono sicura che se continueremo a farci compagnia (cosa che spero ardentemente)sono sicura che ne vederemo molti altri ;)
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  29. oops, mi scuso per le ripetizioni, ma ho scritto di getto senza rileggere ;)

    RispondiElimina
  30. cara Mary il nostro blog rispecchia sempre quello che siamo, che pensiamo,che ci piace........si evolve con i nostri cambiamenti e chi ci segue lo sa e apprezza....io ti ammiro moltissimo, e lo sai....qualunque cosa tu posti c'è sempre garbo, gusto, delicatezza e quella sei tu.....un abbraccio grande lory

    RispondiElimina
  31. What a beautiful post !!!..wowww like the style...you may use my webshop darling in your post you know that !!...enjoy a happy day....love from me...xxx...

    RispondiElimina
  32. Colpisci sempre nei punti giusti!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  33. Buongiorno Mari! è sempre bello cambiare, siamo in continuo movimento......e come sempre, qui da te ci sono immagini bellissime! A proposito è sisal il materiale per le ghirlande (!)buonagiornatadicambiamentiselifarai!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari! il mio blog graficamente è sempre cambiato, ora spero di aver trovato una grafica che sia "per sempre". Però è vero che spesso nel corso della vita anhe i nostri gusti e le nostre idee cambiano di conseguenza i nostri blog ... sono quello che siamo no?! a me piace questa evoluzione :-)
    Baci

    RispondiElimina
  35. Il mio blog...cambia continuamente...e va beh...!!!!!

    RispondiElimina
  36. Non conosco blog immutabili..Il blog sei tu, tu cambi e lui cambia con te!
    :)

    RispondiElimina
  37. Trovi sempre delle foto bellissime da mostrarci!

    RispondiElimina
  38. Credo sia più che normale che il blog possa mutare dal momento che noi non siamo immutabili! Le passioni, i gusti, le idee cambiano e così automaticamente i nostri blog che ci rappresentano!
    Bellissime immagini!!
    Un bacione :)
    Serena

    RispondiElimina
  39. Mari, so che da te passo sempre molto volentieri ed i tuoi post nn mi annoiano mai, anche perchè son sempre diversi!
    E le foto poi...lo sai no?
    Baci
    CInzia

    RispondiElimina
  40. carissima, è vero, il tuo blog è cambiato, segue il tuo umore, il tuo essere e ti confesso che mi piace tanto... nelle tue foto sai comunicare, cosa che non sempre riesce... io ti seguo dall'inizio, ricordi?... cambiare, evolversi, miglioreare, crescere... io ti seguo comunque... con affetto!!

    RispondiElimina
  41. Qualsiasi argomento va piu' che bene, è giusto cambiare , io adesso sono in fase "bianchite" ,domani chissa'.
    I tuoi post sono sempre gradevolissimi, e mi hai fatto apprezzare il mondo della fotografia,le tue foto sono strabelle
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Bhè il bello dei blog e che quando cominci ti si apre un mondo...e un mondo che ti influenza e ti fa cambiare! Spero tu ti stia riposando! ;)

    RispondiElimina
  43. Il tuo blog è sempre bello ed interesante.... le foto sono stupende.
    Baci Monica

    RispondiElimina
  44. Cara Mari, avevo aperto il blog postando foto che trovavo nei vari siti, adesso invece la maggior parte delle cose che pubblico riguarda la mia creatività sbocciata soltanto da poco tempo grazie a bloglandia.
    Bellissima fonte d'ispirazione queste foto!
    Un mega bacio
    Francy

    RispondiElimina
  45. Come sempre trovo immagini stupende nel tuo blog.
    Grazie per le parole lasciate al mio post.
    Debora

    RispondiElimina
  46. Certo, ognuno ha il suo stile, anche il mio blog in un anno è cambiato molto, anzi moltissimo! E per la casa continuo a sostenere che per essere vissuta al meglio deve rispecchiare la personalità di chi vi abita, quindi tante foto e tanti blog sono una bella fonte di ispirazione, poi ognuno personalizza il tutto. Io mi sento molto fortunata, visto che mio marito ci tiene ad avere una casa curata e accogliente e solitamente scegliamo insieme tutto, però alla fine si fida di me e mi lascia carta bianca sul da farsi...e lui paga! E chi non vorrebbe un marito così?!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  47. Come sempre bellissimo post... e hai proprio ragione, a volte per cambiare ci vuole una piccola spintarella. Se ne avessi bisogno mi avresti convinto... ma in realtà mi sono buttata (e di testa!) già da un pò!
    certo che un ripassino non fda mai male!

    RispondiElimina
  48. ^_^ ciao mari le tue foto sono davvero stupende anche io ho cambiato un poco la grafica del blg però sono rimasta affezionata a postare i miei lavoretti e i miei dolcetti.... http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  49. sempre bellissime le foto
    complimenti
    buon fine settimana
    nicoly

    RispondiElimina
  50. So dal tuo profilo che ti piace leggere Ti segnalo due libri che a me sono piaciuti. Uno come narrativa, l'altro come giallo.Il primo è di Anna Marchesini"Il terrazzino dei gerani timidi"Il secondo è "il profumo delle foglie di limone"Clara Sanchez

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...